lunedì, dicembre 25, 2006

Le cazzate di wikipedia



da wikipedia - l'enciclopedia per la prima media

> Banconote
> Ovviamente uno stato industrializzato non poteva sopravvivere solo con monete d'oro,

• e perché "ovviamente"? da dove deriva 'sta perla di analisi?

> cosicché la Reichsbank, l'Amministrazione imperiale dei debiti ed altre banche private emisero anche banconote.

• come dire: "non riesco a fare questo giro di pista sfruttando l'energia che una alimentazione sana difornisce ALLORA mi drogo per dare maggiori prestazioni". Se un sistema basato sull'oro mostra dei limiti (che poi è da dimostrare se son veri limiti o se piuttosto non si sta facendo il passo più lungo della gamba) si troverà sì un altro sistema MA che sia ETICO, legale, onesto (l'esempio dell'atleta è chiaro, no?)

> Inoltre tutto la massa d'oro disponibile non sarebbe stata sufficiente per produrre tutti i mezzi di pagamento legali solo con l'oro.

• allora ricorriamo all'illegalità? dove non arriva il braccio arriva il bastone? o la pistola magari, perché no?!

> Le banconote della Reichsbank furono stampate con i valori di 20, 50, 100 e 1000 marchi; i certificati di cassa del Dipartimento Imperiale del Debito (Reichsschuldenverwaltung) avevano tagli da 5, 10, 20 e 50 marchi con un numero di emissioni relativamente basso.

• ne prendiamo atto.

> La Reichsbank era formalmente una banca d'emissione privata, ma de facto era una "Banca di Stato" che, a differenza delle altre banche private "normali", aveva una serie di diritti preferenziali e il Cancelliere imperiale spesso ne controllava direttamente l'attività.

• "de facto"? ma stiamo scherzando? ERA PRIVATA. PUNTO! il "de facto" dove risiederebbe? nel "facto" che il Cancelliere (capirai!) "spesso ne controllava direttamente l'attività"?? ma stiamo scherzando? un ditta privata che riceve un personaggio "pubblico" (è stra-nota la Democrazia vigente in quel periodo, no?) diventa DE FACTO pubblica? e cos'è UNTA DAL SIGNORE? "i diritti preferenziali" erano CLIENTELISMO e FAVORITISMI altro che chiacchiere!! come dire che lo Stato Italiano ha un occhio di riguardo per Bankitalia S.p.A.! BALLE! Ci sono CONTRATTI (che si rinnovano sotto l'assordante silenzio di politici, giornalisti e comici) e LEGAMI MAFIOSI tra le BANCHE e lo STATO (per colpa di politici venduti)

> Fino al 1914 le banconote furono emesse non solo dalla Reichsbank, ma, nei vari stati, inizialmente da 32 banche private (ad es. a Dresda la Sächsische Bank, a Monaco di Baviera la Bayerische Bank) ed anche dal Reichsschuldenverwaltung sotto forma di certificati imperiali di cassa (Reichskassenscheine) e, con l'inizio della guerra, dalle cosiddette Darlehnskassen sotto forma di certificati non convertibili.

• che ci siano più emissioni non è male, anzi. il più ONESTO, il più CONGRUO degli "stampatori" avrà la meglio sugli altri. Ovviamente è preferibile che ad emettere moneta sia IL POPOLO SOVRANO tramite una banca DEL POPOLO SOVRANO. scusate la ripetizione ma POPOLO SOVRANO ha un fascino particolare, no?

> Le banconote emesse dalla banca Imperiale o dalle banche private dovevano avere una copertura aurea pari almeno ad un terzo del loro valore.

• già è qualcosa, no? nel regno pre-unitario i tanto DIFFAMATI Borbone garantivano con un rapporto 1:1 la lira di carta con la lira d'oro! Cavour (lo schiavista, assassino, mercenario) con la sua banchetta nordica era già a 1:3 (tre lire di carta in cambio di una lira d'oro). Dopo 1861, ossia l'Unità che lui, aihmee (??) non vide, il rapporto peggiorò PER IL FURTO DI TONNELLATE D'ORO DALLE BANCHE DELLE ex-DUE SICILIE!

> In seguito fu possibile utilizzare, tra i beni di copertura, anche i certificati della Cassa Imperiale. Ciò significava che, almeno in parte, le banconote erano coperte dai certificati e cioè che la carta era garantita da altra carta.

• LO COME?!? ma se su wikipedia si OSANNA il fatto che la BCE copre le sue banconote [di cartastraccia] con "valute estere" !!
ORA si DENIGRA il fatto che ci sia carta a copertura di altra carta?!? decidetevi ragazzi (23enni segaioli e brufolosi) !!
Una banconota deve essere coperta da qualcosa di fisico, di metafisico, dal lavoro, dal POPOLO SOVRANO, dall'oro, da altra carta, dall'aria fritta, dai BOT... DECIDETEVI!