domenica, gennaio 08, 2006

idee poche e confuse..




Discussione:Signoraggio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I contributi precedenti a questa discussione sono reperibili qui.
it.wiki non è un blog di economia e finanza e non sono ammesse ricerche originali. --M/ 15:25, set 30, 2005 (CEST)

Eppure la frase che compare qui sopra è molto chiara e scritta in italiano. --Snowdog 23:27, ott 19, 2005 (CEST)

Visto che il signor Pascucci è interessato solo a imporre il suo punto di vista. Tutte le pagine relative al signoraggio vengono protette, nella speranza che si accontenti di propagandare le sue tesi dal suo sito e la smetta di romperci i coglioni.
--Snowdog 16:33, ott 20, 2005 (CEST)

Pagina sbloccata su richiesta di Utente:Ssspera - Gac 12:06, 6 gen 2006 (CET)

Avete bloccato ma sono pregati gli amministratori di leggere l'articolo e eliminare le sviste, tipo la banca d'inghilterra nella BCE Poi non c'è nessun accenno al signoraggio delle valute di scambio internazionale, tipo il dollaro U.S.A..--Francomemoria 13:51, 7 gen 2006 (CET)
Se qualuno non lo avesse ancora compreso, su questa pagina viene rollbackato ogni contributo anonimo.
Cfr: Wikipedia:Rollback_contributi_anonimi.
--M/ 00:01, 8 gen 2006 (CET)
Indice [nascondi]
1 Lo stato?
2 Definizione
3 Voci correlate
4 per .mau

[modifica]

Lo stato?

Salve mi chiamo Daniele, sono uno studente di giurisprudenza e volevo postare un commento relativo alla questione del Signoraggio. Nella vostra spiegazione ammettete che oggi il potere di battere la moneta è dello stato (ovvero Bankitalia prima e Bce adesso). Ma sia la Bankitalia che la Bce sono società per azioni che non hanno nessuna partecipazione pubblica. Quindi quando voi dite che il potere di battere la moneta appartiene allo stato penso che sbagliate perchè appartiene alle relative Spa che non sono pubbliche (quindi non dello stato).

ciao, Daniele

PS: questa mia tesi non è affatto originale e rivoluzionaria, vedi infatti il Prof. Auriti
[modifica]

Definizione

La definizione di signoraggio non è valore nominale-valore intrinseco?
[modifica]

Voci correlate

Secondo me è una buona idea aggiungere questo link all'articolo, a voci correlate. E' il sito ufficiale della banca nazionale svizzera, penso sia abbastanza affidabile, spiega il rapporto che c'è in Svizzera tra la banca emittente e le altre.
È un sito interessante, ma non ho visto nulla che parli esplicitamente di signoraggio. -- .mau. ? 15:22, 8 gen 2006 (CET)

?? ***nulla*** ? e questo:

"Quanto costa la produzione di una banconota? Produrre banconote costa: circa 30 centesimi per ogni biglietto, non importa se da dieci o da mille franchi.." [1]

siete le persone meno adatte ad occuparsi di INFORMAZIONI ! tsiè!
quello dice semplicemente qual è il costo per emettere una banconota (se è per quello, nel sito si dice anche che una moneta da un centesimo ne costa quattro). Il costo di produzione, dopo che la parità metallica si è persa, è appunto un semplice costo, indipendente dal signoraggio stesso; varia solamente il valore. -- .mau. ? 17:49, 8 gen 2006 (CET)

"parità metallica"? e cos'è? << il costo di produzione è indipendente dal signoraggio >> ? quindi se una banconota "costa" 30 cent e ci scrivi 100 euro ha un signoraggio *indipendente* da una banconota che "costa" 101 euro e sopra ci scrivi 100 euro ? e Voi sareste quelli che amministrano wikipedia italia e, in particolare, la voce *signoraggio* ?!? povero pascucci! ora lo capisco!

Vi rivelo un segreto (di Pulcinella): signoraggio = differenza tra costo di produzione (mavà?) e valore dela moneta (valore intrinseco) il costo di una moneta (di carta o metallica che sia) è FONDAMENTALE per il calcolo del SIGNORAGGIO e per il guadagno che questo porta a chi BATTE MONETA (privati banchieri per le banconote, lo Stato per le monetine).

sveglia ragazzi!

per .mau

Bè però, per esempio, a Monete Euro austriache c'è a "voci correlate" euro e numismatica; noi potremmo mettere a voci correlate del signoraggio questo link con scritto "costo medio per stampare le banconote" che mi sembra decisamente in tema con questo articolo!